PID

Punto Impresa Digitale

I PID – Punti Impresa Digitale sono strutture di servizio istituite presso le Camere di Commercio a supporto della cultura del digitale e della digitalizzazione delle imprese nel contesto sfidante di Impresa 4.0.

I referenti del PID della Camera di Commercio di Como-Lecco saranno a disposizione delle imprese durante Fornitore Offresi per:

  • rilasciare, gratuitamente, la propria identità SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale: per ottenere lo SPID è necessario poter avere accesso al proprio account di posta elettronica e portare il proprio dispositivo di firma digitale o CNS (Carta Nazionale Servizi) con il relativo PIN; il proprio smartphone, un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria
  • fornire informazioni sui servizi digitali (Fatturazione Elettronica, Cassetto Digitale dell’Imprenditore, etc.)
  • fotografare il livello di maturità digitale dell’impresa grazie a Selfi4.0, modello di self-assessment online, gratuito e veloce, da svolgere anche in autonomia. I referenti del PID saranno anche a disposizione per fornire informazioni sul modello di assessment guidato Zoom4.0, più approfondito rispetto a Selfi4.0, che analizza nello specifico i processi decisionali e operativi delle singole aree aziendali.
  • assistenze personalizzate per la digitalizzazione
  • informare su contributi e finanziamenti a supporto di investimenti in tecnologie 4.0
  • orientare le imprese verso soggetti specializzati del network “Impresa 4.0”
j

Come nasce il progetto PID?

È la risposta delle Camere di Commercio alla richiesta del MISE di realizzare un network di punti informativi e di assistenza alle imprese sui processi di digitalizzazione. Il PID si inserisce all’interno del Piano nazionale Impresa 4.0 varato dal Governo per dare vita alla quarta rivoluzione industriale in Italia, ed è finanziato a valere sulle risorse di cui al D.M. 22 maggio 2017 (incremento del 20% del diritto camerale).

A chi si rivolge?

Imprese, di qualsiasi dimensione e settore economico, e professionisti sono i destinatari dei servizi offerti dal PID.

A cosa servono?

Servono a fare crescere la consapevolezza “attiva” delle imprese sulle soluzioni possibili offerte dal digitale e sui loro benefici, ma anche sui rischi connessi al suo mancato utilizzo.

Quali sono i servizi offerti?

L’offerta si declina su quattro principali tipologie di servizi:

  • Diffusione conoscenze di base su tecnologie legate a Impresa 4.0
  • Mappatura della maturità digitale delle imprese e assistenza nell’avvio di processi di digitalizzazione attraverso i servizi di assessment e mentoring
  • Corsi di formazione su competenze di base nel settore digitale
  • Orientamento verso strutture più specialistiche come i DIH e Competence Center

Contatti

#CAMCOMCOMOLECCO

Sede di Como
Via Parini 16 – 22100 Como

Sede di Lecco
Via Tonale 28-30 – 23900 Lecco

E-mail: pid@comolecco.camcom.it
Sito: www.comolecco.camcom.it

PID

Scopri PID – Punto Impresa Digitale